Chi
COMITATO INLUCE nasce dall’idea di un imprenditore, Renzo Zaghet, presidente di Viteria 2000 S.r.l. e Dare to S.r.l., e dalla sua convinzione che si debba investire di più sulle potenzialità di Pordenone e del suo territorio. Da ciò il proposito di valorizzare l’impegno e l’innovazione premiando il merito attraverso un’opera di sostegno concreta ed estranea a qualsiasi finalità di lucro.
Cosa
COMITATO INLUCE ha come principale obiettivo quello di favorire lo sviluppo offrendo supporto all’istruzione, alla formazione e all’inserimento lavorativo specialistico e professionale dei giovani. A monte, la volontà di condividere una prospettiva di miglioramento del tessuto socioeconomico locale mettendo al centro le nuove generazioni e il loro desiderio di costruire futuro.
Come
COMITATO INLUCE sostiene progetti ritenuti, a vario titolo, interessanti, innovativi e perciò meritevoli. Una commissione istituita dal comitato li valuta, premiando con borse di studio e/o lavoro quelli che possiedono i requisiti per far sì che da essi prendano vita delle realtà distintive. Il finanziamento avviene attraverso i contributi liberamente offerti da chi sceglie di aderire al comitato.
Perché
COMITATO INLUCE, nel cui nome è contenuta la mission, ovvero mettere in luce il nostro territorio, punta a coinvolgere nella propria attività le aziende, le associazioni, la solidarietà organizzata e le istituzioni. L’obiettivo è creare insieme – perché l’unione fa la forza – una cultura dello sviluppo evoluta e lungimirante, fondata sull’amore per i luoghi in cui viviamo e lavoriamo e sulla promessa di renderli sempre più speciali.